Importa l’estratto conto della tua banca, associalo al conto corretto e gestisci in modo semplice la creazione della prima nota cassa e la chiusura delle scadenze.

Carica il tuo estratto conto in formato CSV oppure Excel, selezionando il conto di riferimento

Attenzione: riconosciamo il 99% degli estratti conto delle banche italiane! Se dovessi incontrare qualche problema con il file della tua banca, contattaci! Ci darai la possibilità di includere anche il formato della tua banca e rendere il servizio migliore!

Una volta importato il file, ti troverai in una situazione simile alla seguente.

Seleziona il movimento dell’estratto conto importato che ti interessa, se il movimento si riferisce ad un documento già emesso, procedi con la riconciliazione diretta, clicca sull’icona ‘Link’ (l’icona verde).

Ti mostreremo tutte le scadenze con data vicino a quella del movimento, e se dalla causale è possibile, ti presenteremo nei filtri il cliente già pre-selezionato.

Seleziona tutte le scadenze che fanno riferimento al movimento bancario (una o più di una fino a concorrere dell’importo esatto del pagamento).  Procedi quindi con ‘Riconcilia’ che ti marcherà il movimento dell’estratto conto come riconciliato, chiuderà la scadenza selezionata (innescando quindi il flusso di chiusura del documento collegato) e creerà la prima nota relativa al movimento con la data corretta.
Se invece di quel movimento vuoi solo tenere traccia del flusso di cassa, procedi con la creazione della prima nota (Tramite il tasto ‘+’, icona blu).  Ti si aprirà la finestra per la creazione della prima nota con tutti i dati del movimento precompilati per agevolarti nel lavoro. Crea quindi la prima nota e il movimento bancario sarà automaticamente riconciliato.

Se invece il movimento si riferisce ad un documento che hai già chiuso o registrato, utilizza la funzionalità ignora per escluderlo dai movimenti da gestire.

Come correggere un movimento errato

Ti spieghiamo ora come correggere un movimento riconciliato in modo errato.

Se il movimento ha generato una prima nota, elimina la prima nota collegata. Da riconciliazione bancaria, seleziona i movimenti  in stato ‘Importato’, individua l’elemento da correggere e provvedi ad effettuare la correzione più opportuna. Se invece il movimento è stato solo ignorato, seleziona lo stato ‘Ignorato’ e provvedi ad associare la tipologia di riconciliazione che ritieni opportuna.

Perché non riesco ad importare il mio estratto conto per effettuare la riconciliazione bancaria?

Se non riesci ad importare il tuo estratto conto, potrebbe essere già stato importato in precedenza.Controlla tra gli estratti conto già importati o ignorati. Se cosi non fosse, contattaci! Provvederemo ad analizzare il file della tua banca e ci darai la possibilità di migliorare il nostro software.