Con Cloudness puoi gestire l’invio di email automatiche utilizzando i modelli di comunicazione.

I modelli di comunicazione sono dei template di email disponibili trasversalmente per l’invio veloce di email come solleciti, invio documenti e altre esigenze, che sono abilitati in base ai moduli attivi.

L’invio dei solleciti rappresenta proprio una di queste email, già disponibile su Cloudness.

Invio manuale dei solleciti di incasso

Il sollecito può essere inviato anche manualmente entrando sullo scadenziario  incassi/pagamenti accedendo alla voce di menù Incassi e pagamenti-> Scadenziario.

Da questa schermata è possibile entrare in modifica della scadenza e inviare direttamente il sollecito.

Utilizzando l’accesso alla comunicazione dal menù a discesa vieni rimandato direttamente all’invio della comunicazione dove, eventualmente, puoi intervenire con delle modifiche all’oggetto, testo ecc…

Invio automatico dei solleciti di incasso

Per inviare in modo automatico i solleciti puoi accedere ai modelli di comunicazione utilizzando la voce di menù Impostazioni -> Modelli di comunicazione.

In questo caso devi entrare sul modello Avviso di insoluto e abilitare l’invio automatico, che a partire dal quindicesimo giorno dalla scadenza inizia ad inviare il sollecito con un tempo di attesa di cinque giorni tra un sollecito e un altro, fino a quando la scadenza è aperta.

Da questa sezione puoi anche modificare il testo, l’oggetto e il mittente della comunicazione.

Come bloccare l’invio dei solleciti per alcune scadenze

Per esigenze particolari o perché sono stati presi accordi con il Cliente, puoi anche bloccare l’invio del sollecito per una o più scadenze di incasso.

Sempre entrando sull’elenco delle scadenze, utilizzando il menù contestuale (tre puntini) presente su ogni riga, trovi il bottone “cambio stato pagamento“.

A questo punto compare una finestra che ti permette di cambiare lo stato della scadenza da Aperta a Insoluta. Lo stato Insoluto indica che è stato preso un accordo con il Cliente per un piano di rientro.