In questo articolo introduciamo un argomento complesso, ma che riveste un ruolo molto importante all’interno del flusso di vendita e di approvigionamento dei materiali.

La distinta base è quella struttura gerarchica che permette di definire la composizione dei prodotti finiti o semilavorati. Quando vendiamo prodotti la cosa più semplice è inserire l’articolo all’interno di un ordine e il gioco è fatto (pensando alla contabilità e alla fatturazione non serve altro). Se volete gestire il magazzino e l’approvigionamento dei materiali, il consiglio è gestire le distinte base dei vostri prodotti finiti e dei semilavorati.

Allora ragioniamo per esempi.

Distinta base nella vendita di prodotti finiti e semilavorati

Quando vendete i vostri prodotti, questi potrebbero richiedere alcune lavorazioni e quindi, per produrli, dobbiamo acquistare delle materie prime da assemblare e/o lavorare.

La distinta base, in questo caso, è composta da una serie di articoli con relative quantità necessarie alla produzione dei prodotti finiti. Se complichiamo ulteriormente questa dinamica possiamo pensare che il nostro prodotto sia costituito a sua volta da altri mini-prodotti (chiamati semilavorati) che hanno la loro distinta base e che necessitano di alcune lavorazioni. E così possiamo sviluppare la nostra distinta base su diversi livelli.

La vendita di prodotti finiti e semilavorati attraverso l’utilizzo della distinta base ha notevoli vantaggi nella gestione del processo di approvigionamento dei magazzini per tre principali motivi:

  1. Dall’ordine di vendita è possibile “innescare” tutta una serie di automatismi che vi permettono di ottenere l’ordine di lavorazione interno o presso il vostro fornitore (caso conto lavoro), la generazione degli ordini di acquisto per l’approvigionamento della distinta base, la visualizzazione dell’andamento di tutto il flusso.
  2. Riduzione del magazzino: approvigionare il materiale a richiesta (quando vendete) implica non gestire stock, soprattutto per le materie prime con prezzo di acquisto non trascurabile, e tenere sotto controllato il valore del magazzino.
  3. Condivisione delle informazione tra le aree aziendali coinvolte (vendite, produzione, acquisti e magazzino).

L’azione avanzamento di un ordine di vendita, se abilitata, gestisce i flussi successivi alla vendita dei prodotti, attraverso una serie di automatismi e controlli che portano vantaggi immediati.

Cloudness e distinta base

Gestire le distinte base con Cloudness è molto semplice. Ogni articolo può avere una distinta base. Quindi è sufficiente inserire l’articolo e salvare la distinta base e successivamente aggiungere le linee che compongono la distinta base (gli articoli). Se un articolo che inserisco ha già una distinta base viene evidenziata con un’ icona cliccabile che ti rimanda alla distinta base del prodotto.

I livelli di distinta base sono la naturale conseguenza di come è composto un prodotto.

Nel modulo distinte base sono presenti alcuni report in pdf che permettono di visualizzare e stampare la distinta:

  • Distinta base di primo livello con o senza valorizzazione;
  • Distinta base completa con valorizzazione;
  • Distinta base completa senza valorizzazione.

Come le distinte base interagiscono con le vendite

Ogni articolo inserito all’interno di un ordine di vendita ti permette di generare e gestire il flusso di approvigionamento in base ai dati inseriti nel prodotto. Vedere immagine di seguito.

  • Se il metodo di approvigionamento è “Acquisto” puoi generare un ordine di acquisto;
  • Se il metodo di approvigionamento è “Produzione” puoi generare un ordine di lavoro;
  • Se il metodo di approvigionamento è “Conto Lavoro” puoi generare un ordine di conto lavoro;
  • Se il metodo di approvigionamento è “Magazzino” il flusso non prevede nessun automatismo e la gestione dell’approvigionamento è manuale.

Nel caso in cui venga generato un ordine di lavoro o ordine di conto lavoro è prevista la creazione della lista di prelievo ed eventualmente è possibile gestire l’approvigionamento dei materiale attraverso l’attivazione del modulo MRP che permette di avere una visualizzazione complessiva degli approvigionamenti e la creazione automatica degli ordini di acquisto e lavorazione.

Come le distinte base permettono la vendita e la spedizione dei kit

Se aggiungi un kit ad un ordine di vendita i sotto-articoli vengono visualizzati nell’ordine come figli dell’articolo (kit) ed è possibile spedirli separatamente all’interno del ddt. In questo modo la spedizione scarica il magazzino prelevando tutti gli articoli presenti nel kit.

Come le distinte base interagiscono con la produzione

Quando un articolo è di produzione puoi creare gli ordini di lavoro che al momento dell’inserimento creano la lista di prelievo e volendo anche tutti gli ordini di lavorazione per i semilavorati presenti nella distinta base.