Con questo articolo introduciamo un argomento che in tutte le aziende di servizi permette di risparmiare molto tempo e tenere sotto controllo, scadenze e fatture dei servizi ripetitivi.
Con Cloudness puoi decidere a priori, all’interno dell’anagrafica articoli, quali sono i servizi che prevedono un rinnovo periodico.
Gestire automaticamente le vendite ripetitive nel flusso di vendita
Una volta definito, nell’anagrafica articoli, che il servizio prevede un rinnovo temporale, quando inserisci quel servizio nell’ordine di vendita Cloudness genera automaticamente un documento “Vendita ripetitiva” e da li puoi controllare il ciclo di vita del servizio.
Per gestire questo flusso devi registrare l’ordine (conferma) e poi procedere con l’azione “Avanzamento” che permette di automatizzare tutta una serie di processi tra cui la generazione delle vendite ripetitive.
Nella linea dell’ordine infatti vengono riportati i dati impostati sull’anagrafica articoli e puoi eventualmente modificarli nel caso in cui, nella specifica vendita, ad esempio sono previste delle scadenze diverse per il rinnovo o il servizio non prevede l’auto-rinnovo e dobbiamo comunicare al Cliente che il servizio sta per scadere prima di procedere alla fatturazione.
Vendite ripetitive sotto controllo
Cloudness prevede un modulo dedicato per la gestione delle vendite ripetitive dove confluiscono tutti i servizi da rinnovare, sia che siano generati dagli ordini di vendita, sia che questi vengano inseriti manualmente.
Questo modulo ti permette di gestire tutte le vendite ripetitive attraverso queste principali funzionalità:
1) Puoi filtrare i servizi per cliente, servizio, anno, stato del servizio e stato della scadenza;
2) Puoi attivare, disattivare, rinnovare un servizio;
3) Puoi generare in automatico le fatture dei servizi in scadenza;
4) Stampare l’elenco dei servizi attivi per un determinato cliente;
5) Effettuare modifiche massive su diversi servizi selezionati;
6) Puoi generare delle notifiche per avvisarti che un servizio sta per scadere;
7) Puoi inviare comunicazioni al cliente in base ad azioni che vengono fatte su alcuni servizi, come ad esempio le manutenzioni o altre attività, come avvisare il Cliente che il servizio è in scadenza.
Gestire le vendite ripetitive con Cloudness è un modo per automatizzare tutte le attività dei servizi che prevedono un rinnovo periodico.