Seguono le novità della versione della piattaforma Cloudness, rilasciata in data 27/09/2022, che coinvolge i seguenti moduli:

Cloudness – Fatturazione

Fatturazione elettronica – vendite

Abbiamo migliorato le funzionalità di invio delle fatture elettroniche inserendo le azioni direttamente nel menù contestuale (ingranaggio) che trovate nell’elenco fatture (Documenti ->Fatture attive).

Quindi senza entrare nel dettaglio delle fatture, come nella versione precedente, sarà possibile:

  • Programma invio allo SDI: consente di mettere in invio la fattura e il sistema farà l’invio automatico tornando delle notifiche in caso di errori formali o scarti;
  • Fattura elettronica: visualizza la fatture elettronica semplificata con esiti e log di invio e ti da la possibilità di inviare la fattura elettronica;
  • Esito fattura elettronica: visualizza gli esiti con il dettaglio degli eventuali errori in caso di scarto.

Termini di invio della fatturazione elettronica

In questa versione trovi anche un’apposita segnalazione per i termini di invio della fattura elettronica. Sull’elenco delle fatture abbiamo indicato attraverso un’icona che assume tre colori che rappresentano l’indicazione sull’avvicinamento delle scadenza dei termini di invio (verde, arancione e rosso). Ricordiamo che generalmente le fatture devono essere inviare entro il dodicesimo giorno dalla data di emissione della fattura elettronica (per le fatture immediate, accompagnatorie e note di accredito) e entro il quindici del mese successivo rispetto alla data di emissione del DDT per le fatture differite. Mentre per le fatture scartate dalla SDI hai cinque giorni di tempo per re-inviarle.

Cliccando sull’icona dei termini di invio che compare sulla lista della fatture (ultimo campo della tabella) viene visualizzata la fattura semplificata e si può procedere all’invio immediato della fattura n elettronica.

Fatturazione elettronica – acquisti

Abbiamo attivato la ricezione automatica delle fatture di acquisto quindi non è più necessario eseguire l’importazione manuale.

Ricordiamo che è possibile, utilizzando le preferenze azienda presenti sul menù utente (in alto a destra) selezionare la voce dedicata sotto Applicazione→Fatture →Creazione automatica del fornitore in fase di importazione delle fatture elettroniche di acquisto, che crea automaticamente anche il fornitore durante l’importazione.

Rimane comunque la possibilità di importare le fatture manualmente attraverso la funzionalità Importa fatture -> Da SDI.

Articoli – Magazzino

Inserimento manuale quantità di Magazzino

Cloudness è una piattaforma che ti permette di gestire il magazzino in modo ottimale utilizzando tutte le funzionalità e documenti che determinano l’aggiornamento delle quantità creando delle transazioni con una certa causale. Stiamo parlando della funzionalità inventario (che resetta i valori di quantità degli articoli) e dei documenti come DDT, Arrivi Merce, Fatture accompagnatorie, Vendita al dettaglio, Ordine di Lavoro che determinano lo scarico o il carico di magazzino.

Per andare incontro ad esigenze più semplici e che non necessitano di un flusso di documenti, abbiamo rilasciato questa funzionalità che ti consente di aggiornare la quantità del magazzino direttamente dall dettaglio di un articolo. Questo permette a chi crea degli articoli manualmente e che necessita di inserire una quantità, di effettuare subito la transazione di magazzino. Entrando sul dettaglio di un articolo trovi l’icona “magazzino”che ti consente di effettuare questa operazione senza uscire e dover entrare all’interno delle transazioni (Magazzino->Transazioni)

La funzionalità è completa e ti permette di effettuare le seguenti operazioni di magazzino:

  • Carico magazzino con l’eventuale selezione della cella.
  • Scarico del magazzino con l’eventuale selezione della cella.
  • Movimento tra depositi che visualizzate anche il magazzino e cella di destinazione.

 

Documenti – Preventivi e Ordini di Vendita

Inserimento multiplo/veloce linee

All’interno dei preventivi, ma anche in altri documenti abbiamo aggiunto una funzionalità che consente di velocizzare la ricerca e l’inserimento degli articoli in fase di aggiunta delle linee. Entrando, ad esempio, all’interno del preventivo, è stata aggiunta l’icona “inserimento multiplo” (carrello) che consente di ricercare e aggiungere più articoli inserendo la relativa quantità.

Comparirà una finestra con alcuni filtri di ricerca in cui potrai visualizzare gli articoli e aggiungerli al documento senza la chiusura delle finestra.

Inserimento prezzo ivato sulle linee delle sconti e addebiti

All’interno delle linee di preventivi sotto la sezione “Sconti e Addebiti” hai la possibilità di indicare un prezzo ivato. In questo modo le aziende che ragionano con il prezzo Ivato possono riportare il valore ivato dello sconto/trasporto/addebito.

Cloudness – Dipendenti

Nella Dashboard abbiamo aggiunto l’elenco delle richieste di Ferie/Permessi/Straordinari con la possibilità di effettuare direttamente l’azione di approvazione/rifiuto e visualizzare la richiesta fatta dal dipendente attraverso l’APP.

Le richieste del dipendente, con questa nuova versione, vengono notificate, direttamente nella piattaforma agli amministratori di azienda.

L’approvazione o il rifiuto,da parte dell’amministratore di azienda, vengono notificate direttamente nella piattaforma al dipendente.